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Storytelling identitario: racconta chi sei, non solo cosa vendi
Introduzione
Se vuoi che le persone si fidino di te, devono sapere chi sei. E questo non lo dice una brochure: lo racconti tu. Con par...
Diventare consulente di fiducia: la vera rivoluzione nel mondo dell’energia
Introduzione
Se vendi energia, probabilmente hai già capito che oggi non basta bussare a una porta. Le persone non vogliono solo un co...
Telemarketing e truffe: il ruolo del portale antitruffa nella tutela dei consumatori
Telemarketing: una piaga che possiamo fermare insieme
Negli ultimi sei mesi, il portale antitruffa ha ricevuto 3.500 segnalazion...
Formazione per migliorare le vendite, ecco come è possibile
Essere sempre al passo con i tempi. Quante volte avete sentito questa frase? Eppure in un contesto fortemente competitivo, caratterizza...
Fiere di settore, partecipare serve ancora davvero?
La trasformazione digitale, e più in generale la tecnologia ci consentono oggi di essere iper connessi, di essere raggiungibili sempre ...
Employer branding: cos’è e come può aiutare il tuo business
Nell’articolo precedente abbiamo parlato di brand identity – e se te lo sei perso, molto male, puoi sempre leggerlo qui – e di come pos...
La Brand Identity per aiutarti a vendere meglio e di più
Ormai la parola Brand è entrata a pieno titolo nel nostro vocabolario quotidiano. Dal produttore al consumatore il marchio gioca un ruo...
La mia esperienza come relatore per il webinar di ASSIUM
Come sapete, ritengo che la formazione sia una delle chiavi di volta nella vita professionale di ognuno di noi, e ne parlo continuament...
5 consigli utili per migliorare i tuoi referral
Nell’articolo precedente abbiamo introdotto il concetto di Referral Marketing, definendolo anche come un’evoluzione del passaparola:
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Cos’è il Referral Marketing e come può esserti utile
In quanti credono ancora al potere del passaparola per accrescere le vendite? Tanti sicuramente, perché senza ombra di dubbio rimane tr...
Migliorare l’approccio di vendita. Qualità prima di quantità
Quando parliamo di vendite generalmente pensiamo di parlare solo di numeri. Abbiamo la tendenza estrema alla quantificazione: quanti le...
Online advertising: raggiungi i tuoi obiettivi con la pubblicità
Ormai dovrebbe essere chiaro a tutti: essere presenti online è importante, anzi essenziale. Lo abbiamo visto bene nel pieno della pande...
Il Design Thinking e i suoi ambiti di applicazione
Torniamo a parlare di Design Thinking, questa volta cercando di passare dalla teoria alla pratica, cioè capire meglio gli ambiti di uti...
Molfetta Creation and Fashion, un premio inaspettato
Ho avuto l'enorme piacere di essere premiato durante il Creation and Fashion, evento che premia le eccellenze della moda e della creati...
Blockchain, la tecnologia che non ti aspetti nella vita di tutti i giorni
Ti spiego di cosa si tratta davvero e il mio percorso verso la sua conoscenza con il Master Lab in Blockchain Technology & Manageme...
Marketing in vacanza? 5 app da avere sempre con sé
Finalmente è tempo di ferie! Tempo di vacanze e relax, non importa dove, non importa se su una spiaggia o in montagna o sul balcone di ...
Innovare, ecco cosa significa per un’azienda
Sempre più spesso ci viene detto che oggi la chiave del successo di un’azienda è innovare, apportare dei cambiamenti significativi e mi...
Chatbot, un alleato per la tua azienda
Essere sempre vicini al cliente, seguirlo passo dopo passo, ascoltare le sue esigenze e soprattutto rispondere alle sue domande non è s...
Business Model Canvas, un approccio visivo per il tuo business
In un articolo precedente avevamo visto più da vicino cosa è un Business Model. Abbiamo considerato perché è importante avere un proget...
Design Sprint, cos’è il metodo nato in casa Google
Nelle consulenze che molte volte faccio ad esempio sviluppare un progetto o un prodotto, o semplicemente quando con qualche amico mi ca...
Dove vai se un Business Model non ce l’hai
Guardiamoci attorno. Quante volte vediamo imprenditori o presunti tali investire in progetti che anche in maniera inaspettata si rivela...
Costruire Buyer Personas, ecco chi è davvero il tuo cliente
Chi compra i tuoi prodotti e servizi? Chi sono i tuoi clienti? Sono domande semplici che ritieni quasi sicuramente scontate. Abbiamo se...
Job to be done, come cambiano le motivazioni dei clienti
Siamo in piena riapertura, siamo in piena ripartenza. Le limitazioni e i condizionamenti che hanno caratterizzato le nostre vite ormai ...
Essere un ottimo venditore? Ci vuole metodo e personalità
In questo nuovo appuntamento vorrei condividere con voi un pensiero o meglio un’esperienza, una di quelle che non capitano tutti i gior...
I podcast come strategia di marketing nelle vendite
Raccontare è nell’indole dell’uomo, soprattutto usando la voce che da sempre è un elemento importantissimo nella comunicazione umana. D...
OKR, cosa sono e perché sono di grande aiuto
Torniamo a parlare di Business Design e lo facciamo introducendo uno degli argomenti più discussi e di tendenza degli ultimi tempi, gli...
Blog aziendale, ecco perché devi averne uno!
Avere un sito internet ormai, lo sappiamo, è una cosa più che normale per un’azienda. Anzi talvolta, ammettiamolo, siamo anche portati ...
Il franchising: il modo migliore per crescere
Oggi voglio esaminare un aspetto che ho particolarmente a cuore, quello della crescita professionale. Uno dei modi migliori per intrapr...
Design Thinking, un approccio innovativo al problem solving
In un precedente articolo vi avevo introdotto al mondo del Business Design – se ve lo siete perso potete trovarlo qui – spiegando cosa ...
CRM, ecco lo strumento che avvicina aziende e clienti
Investire un una strategia e in un software CRM può davvero fare la differenza nel rapporto con i clienti e con i prospect; ma a trarre...
Business Design, che cos’è e perché dovresti usarlo
Può un approccio al mondo del business, in particolare un modello di creazione, staccarsi da schemi fissi e freddi numeri e diventare a...
Digital 2021, la volata dell’e-commerce
È stato definito il vero vincitore del 2020, non solo per quanto riguarda i trend italiani, ma anche a livello globale. Un risultato ch...
Quanto siamo connessi? L’atteso report di We Are Social
Siamo un popolo social, anzi siamo un pianeta social. Ogni angolo della Terra – escludendone veramente pochi – è connesso, tanti punti ...
La realtà aumentata, il futuro del retail
Il mondo delle vendite è in continua evoluzione. Se dovessi visualizzarlo lo farei non come una macchina dal cuore freddo, ma come un g...
Il valore delle relazioni
Oggi non voglio dare indicazioni concrete. Non voglio neanche darvi il mio punto di vista sugli argomenti che tratto di solito. No, ogg...
Farsi pubblicità grazie al Bonus 2021
Il primo imperativo per una qualsiasi attività commerciale e imprenditoriale è senza dubbio farsi conoscere. Ma come? Semplicemente att...
Consegna a domicilio, sopravvivere alla crisi aumentando il fatturato
Alzi la mano chi, durante lo scorso lockdown o durante questo lungo periodo caratterizzato dalla pandemia, da dpcm che si susseguono, d...
Click and collect, l’omnicanale al servizio del retail
Negli ultimi tempi, anche a causa dell’incertezza delle aperture dettata dalla situazione d’emergenza che stiamo vivendo e non solo, si...
Saldi e marketing al tempo di Covid-19
Solitamente all'inizio di un nuovo anno i saldi invernali vengono accolti con grande entusiasmo sia dai clienti sia - o forse soprattut...
Guida rapida ed efficace al marketing natalizio
Indispensabile e imprescindibile, il marketing natalizio di quest’anno non può che essere più attento, mirato ed efficace per adattarsi...
Un Albo per gli agenti di commercio dell’energia
Un albo degli agenti di commercio nel settore dell'energia: è solo una mia idea? Un articolo del Corriere della Sera ha evidenziato com...
Local Digital Marketing, ciò di cui hai bisogno
In cosa consiste il Local Digital Marketing e perché ora come ora è così importante far incontrare digitale e mondo fisico soprattutto ...
Influencer marketing, come definire una strategia
Chi vuol essere influencer? No, non si tratta del titolo di un nuovo programma della tv generalista. Forse vuole essere una domanda pro...
Recensioni, una strategia di marketing vincente per tutti
Ogni acquirente lo sa. Quando si trova davanti ad un acquisto da fare, che sia un oggetto o un servizio, scatta sempre quel meccanismo ...
Storytelling o l’arte di raccontare un brand
In questo periodo caratterizzato da distanze, c’è sempre qualcosa che unisce, un filo rosso che costruisce ponti, strade in cui incontr...
Retail, come affrontare la seconda ondata di Covid-19
Il mondo del retail deve fare nuovamente i conti con la nuova ondata di Covid-19. Questa volta è impossibile farsi trovare impreparati....
Retail e digitale, la genesi dell’Unified Commerce
Lo Unified Commerce è diventato il nuovo modello prioritario per il retail che oggi si trova a dover fronteggiare una sfida tra le più ...
Survey online per migliorare il tuo business
Conoscere cosa vogliono i clienti è fondamentale e l'uso di un survey può realmente aiutare a raccogliere dati importanti per migliorar...
Loyalty marketing, oltre le semplici raccolte punti
Fidelizzare è la capacità di creare attaccamento al brand, per fare questo il loyalty marketing viene in nostro aiuto con strumenti spe...
Customer Care per fidelizzare i clienti. Si può fare!
Continua il nostro percorso all’interno del magico mondo della fidelizzazione del cliente che, lo so, vi sta interessando particolarmen...
La Customer Experience ci salverà? Scopriamo cos’è
La Customer Experience può fare davvero la differenza sia per le vendite online sia per il retail. Se ne parla tanto, ma cosa è e come ...
Quanto siamo social? Quando postare è più importante che essere
L'universo dei social media continua ad espandersi; siamo noi però a decidere come e quanto utilizzarli e se essere attori o spettatori...
Perchè fidelizzare i clienti è più conveniente? Scopriamolo!
Fidelizzare un cliente costa in media molto meno che acquisire uno nuovo e può portare a importanti risultati in termini di profitto. E...
Ripartire dopo le ferie. Ecco come fare senza stress
Ci siamo. Agosto è ormai finito e si riparte dopo le ferie, cercando di evitare stress e ritmi troppo frenetici ma soprattutto preparan...
Il marketing non va in vacanza. 5 dritte per affrontare agosto
È tempo di vacanze ma non per il marketing che invece adotta strategie fresche e leggere per aiutarti ad essere sempre presente online....
Punti vendita fisici, come fidelizzare con l’email marketing
Può una email cambiare o migliorare il business nel retail? La risposta fortunatamente per te è sì ed è più semplice di quello che pens...
Reinventare e agire per far ripartire il retail dopo il Covid-19
Dopo un lungo periodo di lockdown a causa del Coronavirus, le attività di retail hanno riaperto. E questo è un dato di fatto. Dopo il n...
Marketing post Covid-19, cosa è cambiato?
L'emergenza Coronavirus ha portato a rivalutare la nostra vita ma anche le strategie di marketing post Covid; i brand hanno dovuto reag...
WhatsApp Pay, la rivoluzione di pagamenti e trasferimento di denaro
Il CEO di Facebook, Mark Zuckerberg, ha ufficialmente annunciato il lancio di WhatsApp Pay, già in fase di test e utilizzata in Brasile...
Online: le armi del retail per superare la crisi da Covid-19
Che l'economia abbia subito un forte scossone in seguito alla pandemia generata dal Covid 19, è un dato di fatto, una certezza che in p...
Energia Sospesa: dona Energia con NOI
Energia Sospesa, l’onlus dell’energia
Qualche tempo fa, il mio amico Giuseppe Brunone dell’Acqua, CEO di Revoluce, mi ha parlato...
NoiEnergia e la crescita del franchising
Qualche giorno fa è partita la nuova fase della campagna pubblicitaria del progetto franchising di NoiEnergia su InfoFranchising, uno d...
Decreto Legge Rilancio: come funziona?
Ho il piacere di ospitare sul mio blog un intervento dell'ing. Giuseppe Pappalardo, titolare di Energetic Efficiency e responsabile com...
Utility Manager: finalmente in arrivo la norma!
Sappiamo benissimo come le utenze di una famiglia o di un’azienda rappresentano una spesa importante e strategica, sia per l’impegno ec...
Il paradosso dei fornitori di energia
Lo conoscete il paradosso delle società di fornitura delle società di vendita di energia ai tempi del Coronavirus? Oggi non parlerò di ...
Marketing ONLIFE
Per tre giorni, il 10, il 17 ed il 20 febbraio del 2020, avrò l'onore di essere lo speaker del percorso formativo, rivolto alle imprend...
E se il prodotto da vendere fosse la fiducia?
Il modello di vendita del quale mi faccio da sempre promotore è quello denominato H to H (Human to Human), fondato sul rapporto uno a u...
Le competenze indispensabili di un moderno venditore
1. Ottime capacità comunicative
Essere un venditore comporta interagire con una grande varietà di persone, ciascuno con un d...
Il futuro della vendita è donna
Nel mio blog utilizziamo questo termine molto spesso, si può dire di continuo: venditore (o venditori).
Nel momento stesso in cui pr...
Essere un venditore imprenditore e raggiungere il successo
Indipendentemente da quello che vendete, è importante che nel vostro vademecum di approcci a questa vera e propria arte ne inseriate qu...
Come perdere e come costruire fiducia
Ai nostri clienti vendiamo prodotti, credo che questa sia una realtà inconfutabile. Quello che tale verità nasconde, però, è un dettagl...
La scalata della Fiducia, chiave della prospezione
La prospezione è il primo vero passo di un processo di vendita finalizzato a trovare nuovi potenziali clienti e renderli clienti reali....
C’è chi odia le vendite: sfatiamo le sue convinzioni
Solo chi non lavora nel settore delle vendite può pensare davvero di odiarle. Chi è estraneo al nostro mondo ritiene infatti che esso s...
Influenzare le decisioni: come vincere nel gioco delle vendite
Sono andato a cercare il significato di vendita così come da dizionario. A volte quando vuoi chiarire il senso di qualcosa, è un buon p...
Le principali convinzioni per un leader di vendita
Se vuoi essere un venditore, devi avere una convinzione prima di tutte le altre: tutto quello che succede è una tua responsabilità. Hai...
9 Buone Abitudini per Avere Successo nelle Vendite
Se hai appena iniziato la tua carriera come venditore, innanzitutto complimenti, benvenuto in questo mondo. È un lavoro che saprà darti...
Allenare l’abitudine a creare relazioni
Per oltre dieci anni, tanti addetti ai lavori hanno trascurato quella che dovrebbe a mio avviso essere la principale attività per riusc...
Humanigital Journey: relazioni reali in ambienti digitali
Reale vs. Digitale?
Alle soglie degli anni '20 del 2000, tutti noi abbiamo ormai imparato a convivere con gli strumenti digitali come ...
Il manifesto di NoiCommunity, luogo virtuale fatto di persone vere
E’ un’idea che mi frullava da tempo, era una situazione che stuzzicava il mio sesto senso e mezzo come direbbe il mio amico Dylan, era ...
Il franchising, il modello di business del futuro nel settore dell’energia
Tantissimi motivi mi portano a pensare che il modello di business del futuro nel settore dell’energia sia il franchising. Se dovessi in...
E se il prodotto da vendere fosse la relazione?
La domanda che mi e vi pongo oggi riprende un concetto su cui ho focalizzato l’attenzione qualche settimana fa, il peccato originale de...
Selezione del personale: meglio giovane, esperto o pensionato?
Lo spunto per questa mia seconda incursione nel blog di Saverio me l’ha data una riunione a cui ho partecipato qualche giorno fa con ta...
I consulenti dell’energia? Una categoria professionale da CREARE
Non vi sopporto più, basta. Forse vi sorprenderà il mio tono, ma questa è una vera e propria denuncia che voglio indirizzare alle agenz...
La vocazione dell’imprenditore
I cambiamenti sociali che sono avvenuti negli ultimi anni, soprattutto in Italia, ci hanno restituito un ritratto completamente diverso...
La rivoluzione sociale di Internet, la seconda fase
Da anni ci sentiamo dire che Internet è stata una grandissima rivoluzione tecnologica. Io credo che oggi possiamo tranquillamente soste...
Come conquistare nuovi clienti
Non smetterò mai di dirlo e sottolinearlo: il nostro non è più un mondo prodotto-centrico, bensì un mondo fortemente cliente-centrico. ...
Armonia e Speranza (di Brunello Cucinelli)
Oggi riprendo fedelmente un pensiero di Brunello Cucinelli, un imprenditore che bisogna leggere ed ascoltare così com'è senza nessun in...
NoiEnergia sostiene il SERMolfetta
SERMolfetta. Un nome che per me, per i miei concittadini e anche per gli abitanti delle città vicino Molfetta è familiare. Un nome a cu...
9 motivi per cui non puoi fare a meno del marketing
Domani parteciperò con grande piacere a un convegno organizzato dalla Confartigianato, al quale mi ha invitato l’ingegner Cannarozzo in...
Che cos’è per me il marketing oggi
Dopo aver analizzato nel dettaglio tutto ciò che il marketing non è, credo sia il caso di concentrarmi su quello che, almeno per il mom...
Che cosa non è il marketing
Esiste molta confusione sul termine marketing. Il suo significato è nebuloso per molti, e con questo articolo voglio dare il mio contri...
La verità sul prezzo
Il prezzo è uno strumento di marketing. Questa verità, della quale sono profondamente convinto, pone lo stesso prezzo all’interno di un...
L’elogio del fallimento
In questi giorni nelle sale cinematografiche di tutto il mondo sta riscontrando tantissimo successo il nuovo film di Tim Burton, “Dumbo...
Non c’è leader senza un team – parte seconda
Come ho scritto qualche giorno fa, non esiste un team senza un leader, né esiste un leader senza un team. Questo comporta per il capo d...
Non c’è leader senza un team
Non c’è leader senza un team, non c’è un team senza un leader. Questa profonda convinzione mi dà la possibilità di pubblicare sul mio b...
I venditori e la supercazzola della confusione
Uno degli obiettivi che mi sono prefissato di raggiungere con il mio blog è quello di contribuire alla creazione di una nuova figura di...
Bollette in calo: miracolo o normalità?
Come prevedibile, la notizia fatta circolare negli scorsi giorni di un ribasso delle bollette di luce e gas ha fatto scalpore e fatto p...
Cari ingegneri, diventate markettari della scienza
Un argomento, una provocazione: oggi prendo in prestito le colonne del blog di Saverio per spiegarvi perché, considerando quello che ho...
Il vantaggio di offrire ai clienti una garanzia“soddisfatti o rimborsati”
In questo articolo sfaterò un luogo comune del settore dell’energia, quello secondo il quale inserire in un contratto la clausola “sodd...
Venditore si nasce o si diventa?
Venditore si nasce o si diventa? Se credete che la risposta esatta sia la prima, forse è il caso che smettiate non soltanto di leggere ...
Il nuovo direttore commerciale è un multipotenziale
Essere un direttore commerciale o un direttore marketing? Studiare, sapere e conoscere a fondo il settore commerciale o studiare, saper...
Le imprese, eroine positive del nostro tempo
Quello che le imprese odierne sono chiamate a rispettare è un ruolo molto importante: vi sembrerà esagerato, ma credo che esse possano ...
Il peccato originale del settore energia
C’è un peccato originale che ha contraddistinto l’operato dei primi venditori di energia elettrica e gas nel mercato libero: aver consi...
L’orgoglio di essere un venditore
Sono un venditore e sono profondamente orgoglioso di esserlo.
Ci tenevo molto che questa fosse la prima frase impressa nel mio blog,...