Influenzare le decisioni: come vincere nel gioco delle vendite

vendita

INDICE DEL CONTENUTO

Sono andato a cercare il significato di vendita così come da dizionario. A volte quando vuoi chiarire il senso di qualcosa, è un buon punto di partenza.

Vendita (s.f.): Cessione di un bene o di un diritto ad altri a un determinato prezzo.

Ecco questa definizione non mi va tanto a genio, non perché non ci sia del vero (mai mi permetterei di contraddire un linguista!), ma perché è solo una parte della storia. La parte finale. Come ti sentiresti se ti raccontassi solo il finale di un film? Un po’ imbrogliato, immagino.  Bene, questa storia inizia a tutt’altra parte. Inizia dall’ascolto.

Ovviamente le nostre orecchie come venditori devono essere ben tese nei confronti dei compratori e dei clienti, che hanno solo un pensiero per la testa: se stessi. Hanno problemi che stanno cercando di risolvere. La loro attività sta soffrendo e devono fermare l’emorragia. A loro non importa di te o del prodotto che vendi o da quanto tempo la tua azienda è in attività. Si preoccupano del loro mondo ed è nostro compito come venditori comprendere il più possibile il loro mondo.

Quando vendi non stai praticando uno sport dove lo scopo è la commissione. Stai piuttosto entrando attivamente in un gioco: un gioco di supporto, un gioco di scoperta, un gioco di creatività. Un gioco di risoluzione dei problemi. E quali sono le strategie per vincere in questo gioco? Innanzitutto, bisogna ottenere quante più informazioni possibili sullo stato attuale del cliente e su ciò che gli sta accadendo. Si tratta di comprendere il suo ambiente, i problemi con cui stanno lottando, le cause di questi problemi e l’impatto che stanno avendo sull’organizzazione o sulla loro vita.

Il gioco delle vendite è un gioco di dati. Dati che il compratore/cliente stesso ti ha fornito, consapevolmente. Nessuna rivelazione, nessuna presentazione o dimostrazione, nessuna chiusura ravvicinata o manipolazione. Il venditore è un segugio di dati e li sfrutta per influenzare la vendita. Infatti un grosso errore commesso dai venditori è quello di credere di essere pagati per vendere. In realtà, sono pagati per influenzare una decisione e ciò non avviene quando ti concentri su di te, sul tuo prodotto o sulla tua azienda. Senza questa capacità di influenzare, senza questa capacità di allenarsi nella comprensione di bisogni e desideri dei clienti non si vende. 

Uno dei peggiori rischi nel gioco delle vendite è di trasformarsi da influenzatore ad acquirente e gli acquirenti non forniscono lo stesso valore degli influenzatori delle decisioni. Insomma, con questa mentalità, hai già perso prima di iniziare la partita. E allora conviene ricominciare, con un nuovo approccio.

È arrivato il momento di “appendere le presentazioni al chiodo”. La vendita incentrata sul prodotto è finita e il gioco va cambiato.

Sii un influencer, sii un venditore incentrato sui problemi e bisogni dei clienti.

Sii un giocatore e inizia a giocare.

Picture of Saverio Bufi

Saverio Bufi

Nella mia vita ho messo al centro la persona, la fiducia, la dignità professionale valori che guidano ogni mia scelta. Credo che il lavoro dell’operatore energetico meriti più rispetto, più metodo e una nuova narrazione.